Mizuna verde
La Brassica Rapa è una pianta di senape di origini orientali. Mizuna è il nome giapponese con il quale viene chiamata.

BETTER
PRICE

FAST
DELIVERY

TIME SAVING
AND QUICKNESS

CERTIFIED
QUALITY

EXCLUSIVE DEALS
AND DISCOUNTS
Descrizione
La Brassica Rapa è una pianta di senape di origini orientali. Mizuna è il nome giapponese con il quale viene chiamata. In oriente è coltivata soprattutto nei periodi invernali e cresce su un terreno particolarmente umido infatti il suo nome deriva dalle parole mizu, che significa acqua, e nu, senape. La varietà Mizuna verde ha piccole foglie seghettate, dal gusto leggermente piccante. Sapore e aspetto la fanno assimilare alla rucola ma il suo carattere è più delicato.
Importante è l’apporto di vitamine A e C, che aiutano a rafforzare il sistema immunitario, acido folico e sodio. Le sue proprietà anti-ossidanti sono in grado di neutralizzare i radicali liberi e proteggere l'organismo dalla loro azione negativa. Essendo un alimento ipocalorico è ideale nelle diete dimagranti.
Utilizzo
La Mizuna verde si può aggiungere ad un’insalata mista lasciandola cruda. Buona anche come contorno cotta al vapore, può essere bollita o soffritta in padella con aglio e olio e accompagnata a piatti di carne. Come la rucola si presa ottimamente come base per un pesto fresco.
Curiosità
In Giappone la mizuna è un ingrediente del nabemono, piatto unico della tradizione giapponese, preparato con verdure, frutti di mare, pollo o carne. Viene aggiunta a diversi altri piatti tradizionali, o anche preparata sottaceto.
Territorio
Il terreno della Piana del Sele è particolarmente fertile. La composizione è prevalentemente argillo-limosa e limo-argillosa, di origine vulcanica. Le precipitazioni medie annuali sono pari a 904 mm e la stagione irrigua va da maggio a settembre.
Coltivazione:
Prodotto Coltivato in Coltura Protetta
Luogo di Origine:
Campania, Italia