Rucola IGP della Piana del Sele
La rucola ha foglia croccante e lunga riconoscibile dalla sua caratteristica smerlatura e dal colore verde scuro

BETTER
PRICE

FAST
DELIVERY

TIME SAVING
AND QUICKNESS

CERTIFIED
QUALITY

EXCLUSIVE DEALS
AND DISCOUNTS
Descrizione
La rucola ha foglia croccante e lunga riconoscibile dalla sua caratteristica smerlatura e dal colore verde scuro
La rucola ha foglia croccante e lunga riconoscibile dalla sua caratteristica smerlatura e dal colore verde scuro. Prodotta sotto serra in tunnel con impianto di irrigazione, la nostra rucola cresce a riparo dal freddo e ad una temperatura costante. Solo attraverso questo tipo di coltivazione è possibile ottenere un prodotto migliore: arieggiata periodicamente, per evitare condensa, la sua crescita viene monitorata costantemente. L' altezza della pianta è in genere di 10-15 cm.
Il suo retrogusto amaro e la punta di piccantezza che gli sono peculiari lo rendono un alimento adatto a ravvivare le insalate miste e a contrastare la dolcezza del pomodorino in un piatto di pasta come sulla pizza. Perfetta abbinata al parmigiano, può con esso costituire un ottimo condimento per la pasta oppure dare vita ad un pesto addolcito da mandorle tostate. La rucola è l'alimento ideale da consumare in una dieta dimagrante grazie alle scarse calorie e al grande contenuto di acqua, minerali, vitamine e antiossidanti che contiene. Le sue proprietà contrastano i radicali liberi ed esercitano un’azione preventiva nei confronti dei tumori.
Utilizzo:
Questo tipo di prodotto è particolarmente apprezzato nella ristorazione per la realizzazione di piatti e mix di verdure, a scopi decorativi o per ottenere distillati. Ottimo l'utilizzo come decotto per tisane digestive
Curiosità:
· I Romani le attribuivano qualità magiche e la utilizzavano nei filtri amorosi, ritenendola il più potente tra gli afrodisiaci.
· La rucola è un ottimo digestivo grazie alle sue proprietà anti-ulcerative
Territorio:
La Piana del Sele gode di un clima favorevole per la coltivazione della rucola. La presenza dei Monti Alburni, ferma il freddo proveniente da est e raccoglie le piogge che vengono da ovest negli invasi sotterranei naturali. Questo permette un clima mite d'inverno ed una costante disponibilità d'acqua. Il vicino Vesuvio, con le sue eruzioni, ha donato terra fertile che si caratterizza per l'alto contenuto di potassio. Infine il fiume Sele ha lasciato terreni alluvionali, profondi e freschi.
Il terreno della Piana del fiume Sele è uniforme, di medio impasto tendente all'argilloso, caratteristiche che lo rendono ideale per coltivare la rucola tanto da ricevere il riconoscimento DOP.
Coltivazione
Prodotto Coltivato in Coltura Protetta
Luogo Origine
Campania, Italia