Radicchio
Il radicchio è una varietà di cicoria che si contraddistingue per il colore rosso scuro intenso con striature bianche.

BETTER
PRICE

FAST
DELIVERY

TIME SAVING
AND QUICKNESS

CERTIFIED
QUALITY

EXCLUSIVE DEALS
AND DISCOUNTS
Il radicchio è una varietà di cicoria che si contraddistingue per il colore rosso scuro intenso con striature bianche. La consistenza della foglia, di forma tondeggiante, è croccante e dall'inconfondibile gusto delicatamente amarognolo. Ha proprietà antiossidanti ed è utile contro psoriasi, diabete di tipo 2, obesità, stitichezza e cattiva digestione. Il radicchio rosso contiene molto potassio ma anche magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro rame e manganese. Le sue proprietà lo rendono l’alimento ideale per affrontare il caldo estivo. Contiene, inoltre, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K e un’elevata percentuale di acqua che lo rende ottimo per diete detox.
Uso
Il radicchio può essere consumato sia crudo, in insalata, che cotto. Il suo colore rosso brillante offre un tocco di colore alle misticanze e lo rende un buon elemento decorativo dei piatti. Si può preparare alla griglia, a pezzi nei risotti o con la pasta ma anche come ripieno per involtini e arrosto. Il suo gusto accompagna piacevolmente alcuni formaggi dolci. Bollito o saltato in padella è un contorno perfetto. Il radicchio è usato anche per preparare birre artigianali e tisane.
Curiosità
· Contiene fibre in grado di trattenere gli zuccheri nel sangue contrastando il diabete di tipo 2. È un ottimo alimento anti-insonnia.
Territorio
Prodotto principalmente nella zona del trevigiano è diffuso anche a Sud. Il terreno della Piana del Sele è particolarmente fertile e adeguato a questa coltivazione. La composizione è prevalentemente argillo-limosa e limo-argillosa, di origine vulcanica. Le precipitazioni medie annuali sono pari a 904 mm e la stagione irrigua va da maggio a settembre.
Coltivazione:
Prodotto Coltivato in Coltura Protetta
Luogo Origine:
Campania, Italia