Green Batavia
La Batavia verde è una varietà di lattuga con foglie più increspate e dal bordo ondulato

BETTER
PRICE

FAST
DELIVERY

TIME SAVING
AND QUICKNESS

CERTIFIED
QUALITY

EXCLUSIVE DEALS
AND DISCOUNTS
Green Batavia
Descrizione
La Batavia verde è una varietà di lattuga con foglie più increspate e dal bordo ondulato. La batavia è una varietà di lattuga molto antica, anticipatrice della lattuga iceberg, più dura e croccante. Le foglie sono larghe e spesse, di un verde brillante, si possono tingere di un rosso scuro alle estremità. Il gusto è fresco con una gradevole nota amarognola.
La batavia verde ha un elevato contenuto di vitamine A, B e Sali minerali come potassio, calcio e ferro. Ottimo il contenuto in fibre e la sua digeribilità. In 100 g di prodotto vi sono meno di 20 calorie, è l’alimento ideale in una dieta ipocalorica.
Uso
La batavia verde viene utilizzata nella maggior parte dei casi da sola come insalata o in mix. Sopporta bene una breve cottura per realizzare un minestrone, può essere stufata con zucchine, spinaci, porri e legumi. E’ l’ideale per farcire panini e sandwich, insieme a formaggi e affettati. La sua forma e il suo colore lo rendono un ottimo elemento da decorazione per piatti freddi.
Curiosità
· La lattuga deve il suo nome al succo biancastro, il lattucario, che fuoriesce dalla frattura delle foglie, dal latino lac, lactis (latte)
Territorio
Il terreno della Piana del Sele è particolarmente fertile e adeguato a questa coltivazione. La composizione è prevalentemente argillo-limosa e limo-argillosa, di origine vulcanica. Le precipitazioni medie annuali sono pari a 904 mm e la stagione irrigua va da maggio a settembre.
Coltivazione:
Prodotto Coltivato in Coltura Protetta
Luogo Origine:
Campania, Italia