Pan di Zucchero
Il Pan di Zucchero, e' una pianta appartenente alla famiglia delle asteraceae. Presenta un fogliame ampio e tenero con colorazione verde a costa bianca, dal gusto forte con note amarognole.

BETTER
PRICE

FAST
DELIVERY

TIME SAVING
AND QUICKNESS

CERTIFIED
QUALITY

EXCLUSIVE DEALS
AND DISCOUNTS
Pan di zucchero
Descrizione
Il pan di zucchero appartiene alla sottofamiglia delle Cichorioideae come cicoria e indivia. Di forma allungata, la foglia è verde chiaro dura e attraversata da nervature bianche come la costa. Estremamente croccante alla base è più morbida ai bordi che sono frastagliati. ll suo profumo, specie se appena raccolto, è intenso e gradevolissimo. Il gusto è amarognolo e deciso, affinato dalla cottura.
Il pan di zucchero contiene molte sostanze minerali: potassio, fosforo e calcio. La provitamina A e le vitamine B1, B2 e C efficaci nella prevenzione dei tumori. Inoltre è ricco di inulina, una sostanza molto importante per i diabetici.
Uso
Il pan di zucchero è utilizzato in insalate per donare una nota croccante e fresca alle insalate miste. Grazie alle sostanze leggermente amare che contiene favorisce la funzionalità del fegato e la digestione. Cotto è un ottimo contorno leggero e saporito. E’ usato anche come ripieno per torte salate o involtini di carne.
Curiosità
· La pianta deve il nome alla sua forma conica del cespo che ricorda appunto il pan di zucchero
· La cicoria bianca facilita il ricambio idrico attivando la diuresi
Coltivazione:
Prodotto Coltivato in Coltura Protetta
Luogo di Origine:
Campania, Italia