Prezzemolo Liscio

Il prezzemolo ha grandi foglie glabre con contorno triangolare frastagliato, possono essere bipennatosette o tripennatosette

1.png

BETTER
PRICE

2.png

FAST
DELIVERY

3.png

TIME SAVING
AND QUICKNESS

4.png

CERTIFIED
QUALITY

5.png

EXCLUSIVE DEALS
AND DISCOUNTS

Prezzemolo liscio

Il prezzemolo liscio, petroselinum crispum, è una pianta aromatica perenne delle famiglia delle apiacee. Il prezzemolo ha grandi foglie glabre con contorno triangolare frastagliato, possono essere bipennatosette o tripennatosette. La radice, robusta, è a fittone bianco giallastra, le foglie sono di un verde brillante. La pianta può raggiungere i 50 cm di altezza.  Il sapore è pungente e leggermente amaro. Il prezzemolo contiene importanti nutrienti come flavonoidi, beta-carotene, vitamina A, vitamina K, vitamina C, vitamine del gruppo B tra cui acido folico, calcio, potassio e ferro. L’alto contenuto di vitamina C e flavonoidi svolge un’azione protettiva e antiossidante, contrastando l’azione dei radicali liberi. Stimola l’appetito e la digestione, elimina piccoli calcoli renali ed è antianemico.

Uso

Le foglie e i fusti, e più raramente la radice, sono le parti utilizzate per la preparazione di salse, zuppe e pesce. Quasi sempre è utilizzato tritato con insalate o sughi, le foglie intere sono ottime per aromatizzare l’ arrosto di pesce. Ideale anche per intingoli.

L'impacco di foglie pestate è lenitivo di punture di insetti, contusioni e mal di denti. Nell'erboristeria cinese è utilizzato anche come rimedio per la pressione alta. Infine, la tisana di prezzemolo calma i nervi e attenua i dolori

Curiosità

·         Considerato nell’antichità una pianta magica, il prezzemolo veniva usato dagli Etruschi nelle preparazioni farmaceutiche, nei riti propiziatori ed era ingrediente principale di un unguento miracoloso. Anche i Greci lo ritenevano una pianta sacra: ne facevano ghirlande con cui ornarsi per i banchetti, lo intrecciavano nelle corone da offrire ai vincitori dei giochi dell’Istmo e vi decoravano le camere da letto.

Territorio

Il terreno della Piana del Sele è particolarmente fertile. La composizione è prevalentemente argillo-limosa e limo-argillosa, di origine vulcanica. Le precipitazioni medie annuali sono pari a 904 mm e la stagione irrigua va da maggio a settembre.

Coltivazione:

Prodotto Coltivato in Coltura Protetta

Luogo di Origine:

Campania, Italia

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante ACCETTA, accetterai l'utilizzo dei cookie.